Condizioni generali di vendita

Logo Green Spacer

In vigore dal 16.09.20

1. Identificazione del soggetto venditore

1.1 Titolare e proprietario del sito https://design.sandrapackagingroup.com (in seguito il “Sito”), nonché soggetto venditore, è SPG Design S.r.l., con sede legale in Piazza Badalocchio Sisto Rosa, 5/A – 43126 Parma, Sede Operativa: Via Del Lavoro, 2 – 43056 San Polo di Torrile (PR), P.Iva e Cod. Fiscale 02942130341, Capitale sociale: 10.000,00 euro, Rea PR 279151, telefono 0521/317959, mobile 338/7289195, e-mail: amministrazione@design.sandrapackagingroup.com, Pec: spgdesign@pec.net.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito “CGV”) si applicano e disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti presenti sul Sito e sono consultabili dall’utente attraverso il link “Condizioni Generali di Vendita” presente nel footer del Sito.

2.2 SPG Design S.r.l. si riserva la facoltà di modificare in ogni momento la presenti CGV. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento successivo alla loro pubblicazione sul Sito.
Gli utenti sono invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.
Le CGV applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto.

2.3 Le presenti CGV non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SPG Design S.r.l. che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali ed ai quali SPG Design S.r.l. è del tutto estranea. SPG Design S.r.l. non è pertanto responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di tali prodotti, né per i contenuti di tali siti.

3. Informazione sui Prodotti e prezzi

3.1 I prodotti offerti in vendita tramite il Sito sono: barriere parafiato per scrivanie, uffici e ristoranti, divisori da terra (Green Spacer), scatole per delivery food e gli articoli presenti sul Sito (Prodotto/i). Tutti i Prodotti sono realizzati in cartone, in varie dimensioni e presentano motivi decorativi.

3.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa, ovvero una scheda prodotto, che ne illustra le principali caratteristiche quali: dimensioni, tipologia e composizione del cartone utilizzato, motivo di decorazione. Ciascun Prodotto è rappresentato per immagine che riproduce quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dello stesso, fatte salve eventuali difformità di colore che potrebbero derivare dalle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono in ogni caso essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

3.3 L’utente ha la facoltà di richiedere personalizzazioni dei Prodotti contattando il Servizio Clienti di SPG Design S.r.l. ai recapiti indicati all’articolo 1.1 delle presenti Condizioni di Vendita e attivo da lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e 14,00-18,00, esclusi il sabato ed i giorni festivi. L’ordine di un prodotto personalizzato ha effetti sull’esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente come meglio precisato nel successivo art. 8 delle presenti CGV.

3.4 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi dell’Imposta sul Valore Aggiunto vigente al momento dell’ordine di acquisto.

3.5 SPG Design S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza necessità di preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’utente prima della trasmissione dell’ordine.

4. Acquisti di Prodotti sul Sito

4.1 L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza e sono disciplinate dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, nonché dalle presenti CGV.

4.2 L’acquisto dei prodotti tramite il Sito è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di consumatori, purché maggiori di anni 18, sia ad utenti che non rivestano tale qualità, siano essi persone giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo.

4.3 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

4.4 Per effettuare l’acquisto dei Prodotti è necessario che l’utente effettui la registrazione al Sito attraverso la compilazione dell’apposito modulo ivi presente e nel quale viene richiesto l’inserimento di nome, cognome, indirizzo e-mail e password. La procedura di registrazione, completamente gratuita, si conclude mediante click sul tasto “Crea Account” e sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail.

4.5 La creazione di un Account personale consente all’utente di effettuare acquisti sul Sito. L’utente potrà in ogni momento gestire i propri dati personali ed eventualmente aggiornarli, salvare e modificare il proprio indirizzo e-mail, accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e agli eventuali resi ed ai servizi di assistenza post-vendita.

4.6 L’utente è tenuto a conservare con estrema cura e attenzione le proprie credenziali di accesso al proprio account personale (indirizzo e-mail e password), si impegna a mantenerle segrete e ad impedire a terzi l’accesso e l’utilizzo delle stesse. L’utente si assume ogni responsabilità e si impegna a tenere SPG Design S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata ad un eventuale uso indebito o da una indebita divulgazione delle stesse.

4.7 Prima di procedere all’invio di un ordine di acquisto, l’utente è tenuto a leggere attentamente e ad approvare la versione più aggiornata delle presenti CGV, selezionando l’apposita casella che comparirà durante il procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle CGV comporta l’impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.
L’invio di un ordine di acquisto comporta pertanto la piena conoscenza e l’integrale accettazione delle presenti CGV da parte dell’utente.

5. Informazioni relative alla conclusione del contratto on line

5.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SPG Design S.r.l. informa l’utente che:
a) al fine di concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito l’utente, previo log-in o registrazione al Sito, dovrà compilare in formato elettronico il modulo d’ordine ivi presente e trasmetterlo a SPG Design S.r.l., in via telematica, seguendo le istruzioni presenti sul Sito: in particolare, selezionando il tasto “ACQUISTA ORA”, l’utente prende atto dell’obbligo di provvedere al pagamento dell’ordine;
b) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
c) il contratto è concluso con la successiva accettazione da parte di SPG Design S.r.l. dell’ordine pervenuto al proprio server mediante successiva conferma d’ordine dalla stessa inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’utente in sede di registrazione. SPG Design S.r.l. ha la facoltà di accettare o di non accettare, a propria totale discrezione, l’ordine inviato dall’utente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso;
La conferma d’ordine inviata da SPG Design S.r.l. all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, conterrà:
– il numero di ordine che l’utente dovrà indicare in ogni eventuale successiva comunicazione a  SPG Design S.r.l.;
– le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato;
– l’indicazione dettagliata del prezzo, delle spese di consegna e del mezzo di pagamento utilizzato;
–  riepilogo delle condizioni generali di vendita, con particolare riferimento all’esercizio del diritto di recesso  ed un promemoria dei termini della garanzia legale di conformità;
d) prima dell’invio dell’ordine sarà informato in merito al modo in cui il contratto concluso sarà archiviato ed alle relative modalità di accesso;
e) la lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti in italiano e in inglese.

5.2 SPG Design S.r.l. emetterà fattura commerciale a propria discrezione, nonché a richiesta dell’utente che dovrà essere effettuata all’atto di invio dell’ordine selezionando l’apposita casella presente durante il procedimento di acquisto e compilando l’apposito form messo a sua disposizione. Non sarà possibile emettere fattura qualora l’utente non abbia espresso tale volontà prima di procedere all’invio dell’ordine ovvero non abbia compilato l’apposito form. La fattura sarà emessa in formato elettronico e sarà inviata tramite SDI all’utente e in copia allo stesso all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’utente tramite l’apposito form e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna a tenere SPG Design S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione possa alla stessa derivare e/o essere irrogata nel caso in cui tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero.

6. Modalità di pagamento

6.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato tramite carta di credito (circuiti Maestro, MasterCard, Visa)o PayPal e sarà addebitato all’utente al momento della conclusione del contratto di vendita on-line e pertanto dell’invio della conferma d’ordine da parte di SPG Design S.r.l. all’utente.

6.2 Le informazioni relative alla carta di credito dell’utente (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto di credito che gestisce la transazione o trattati direttamente dal sito PayPal. SPG Design S.r.l. non ha mai accesso e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti, né i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

6.3 In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, SPG Design S.r.l.non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo da rimborsare i quali dipendono esclusivamente dal sistema bancario e da PayPal.

6.4 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può altresì essere effettuato in contanti alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno. Gli acquisti eseguiti con modalità contrassegno sono soggetti al limite di spesa di € 500 (cinquecento). In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un costo supplementare di consegna che si aggiunge alle spese di spedizione. L’esatto ammontare di tale costo sarà specificamente (e separatamente) indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine. Il pagamento in contrassegno potrà avvenire esclusivamente mediante contanti a mani dell’addetto alla consegna; l’utente (o la persona dallo stesso incaricata al ritiro) dovrà essere munito di denaro contante di importo esattamente corrispondente al prezzo di acquisto indicato nella conferma d’ordine dal momento che l’addetto alla consegna non è autorizzato a corrispondere resti. Non sono ammesse altre modalità di pagamento e, in particolare, è escluso il pagamento mediante assegno.
Si segnala all’utente che nel caso di esercizio del diritto di recesso, il costo supplementare per contrassegno non sarà rimborsato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 56, II comma, Codice del Consumo, trattandosi di un costo supplementare di consegna. Si segnala inoltre che, se l’utente ha scelto il pagamento mediante contrassegno, ma per due volte, anche non consecutive, ha rifiutato di ritirare il pacco e di pagare, senza avere precedentemente esercitato il diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 8 che segue, all’utente sarà consentito di pagare gli acquisti effettuati sul Sito solo tramite carta di credito o PayPal.

7. Consegna dei Prodotti

7.1 La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano, isole comprese, presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine.

7.2 Le spese di spedizione ed i costi di eventuali dazi doganali per le consegne da effettuarsi nelle località di Livigno, Tre Palle e Campione d’Italia sono a carico dell’utente e sono espressamente e separatamente indicate (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

7.3 La consegna dei Prodotti è a onere e rischio di SPG Design S.r.l. Il rischio si trasferirà all’utente all’atto della ricezione dei Prodotti da parte dello stesso o della persona che materialmente effettua il ritiro nel luogo di consegna indicato.

7.4 SPG Design S.r.l. provvederà alla spedizione dei Prodotti ordinati solo a seguito dell’effettivo accredito in proprio favore dell’importo complessivamente dovuto dall’utente così come indicato nella conferma d’ordine, salvo che l’utente abbia optato per il pagamento in contrassegno.

7.5 Al momento della spedizione dei Prodotti l’utente riceverà una e-mail di conferma spedizione contenente il tracking number e/o il link per seguire le fasi della spedizione.

7.6 La consegna si intende al piano strada.

7.7 L’utente si impegna a provvedere al ritiro dell’ordine personalmente o tramite persona dallo stesso incaricata al ritiro nel luogo indicato per la consegna.  In caso di mancata consegna per assenza del destinatario (utente ordinante o persona dallo stesso incaricata al ritiro) all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà al destinatario un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo ed una data limite per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine ovvero nel caso in cui l’utente non contatti il corriere entro il termine indicato nell’avviso di passaggio, il pacco sarà collocato “in giacenza” presso il corriere. Il corriere comunicherà quindi la giacenza a SPG Design S.r.l. che, tramite il Servizio Clienti, contatterà l’utente al fine di fornirgli tutte le informazioni necessarie al ritiro del pacco presso la filiale del corriere. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro presso la filiale del corriere entro 5 giorni dalla consegna dell’avviso di passaggio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. In tale ipotesi, SPG Design S.r.l. provvederà ad effettuare il rimborso in favore dell’utente dell’importo dallo stesso pagato per l’acquisto, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a SPG Design S.r.l. e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario. Il rimborso avverrà entro il termine di 15 giorni lavorativi dal rientro dei Prodotti nel proprio magazzino e con le medesime modalità con cui l’utente ha eseguito il pagamento. La procedura di consegna, i termini per la gestione in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nei termini convenuti e del reso al mittente per mancata consegna saranno ricordate all’utente nella e-mail di conferma spedizione.

7.8 La consegna verrà effettuata indicativamente entro 3/7 giorni lavorativi dal giorno lavorativo successivo all’invio della conferma dell’ordine, in base all’indirizzo di consegna indicato dall’utente e comunque sempre entro i 30 giornisuccessivi. I termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto, prima della trasmissione dell’ordine da parte dell’utente, nonché nella conferma d’ordine. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente o al soggetto che provvederà materialmente al ritiro all’indirizzo dallo stesso comunicato nell’ordine.

7.9 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato entro il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine o entro 30 giorni dalla ricezione della conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61, III comma, del Codice del Consumo, invita SPG Design S.r.l. a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a SPG Design S.r.l. il termine supplementare se: a) SPG Design S.r.l. si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti, ovvero; b) se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero; c) se il consumatore ha informato SPG Design S.r.l., prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.
Nelle predette ipotesi a), b) e c), l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.
L’indicazione del termine supplementare e la comunicazione di risoluzione del contratto nelle ipotesi che precedono dovranno essere comunicate dall’utente a SPG Design S.r.l. all’indirizzo e-mail amministrazione@design.sandrapackagingroup.com.
Nel caso di risoluzione del contratto per mancata consegna entro il termine pattuito o entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della conferma d’ordine da parte dell’utente, SPG Design S.r.l., salva l’ipotesi di pagamento in contrassegnorimborserà all’utente l’importo complessivo pagato senza indebito ritardo, con le medesime modalità con cui l’utente ha eseguito il pagamento, entro 15 giorni decorrenti dalla comunicazione di risoluzione del contratto.

7.10 In ogni caso, SPG Design S.r.l. si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna, indicando contestualmente quando possibile il nuovo termine di consegna.

7.11 Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere incaricato da SPG Design S.r.l., l’utente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

7.12 In caso di consegna dei prodotti ordinati tramite corriere, eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o eventuali anomalie devono essere immediatamente contestati dall’utente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna.
L’utente si impegna a segnalare prontamente SPG Design S.r.l. – inviando un’e-mail all’indirizzo amministrazione@design.sandrapackagingroup.com – ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.

8. Diritto di recesso

8.1 L’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, ai sensi dell’art. 52 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla data di ricevimento del Prodotto.

8.2 L’utente esercita il diritto di recesso mediante l’invio di una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto di acquisto al Servizio Clienti di SPG Design S.r.l. esclusivamente mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@design.sandrapackagingroup.com.
L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.

8.3 Qualora abbia esercitato tempestivamente il diritto di recesso, l’utente avrà diritto alla restituzione dell’intero importo corrisposto per i Prodotti oggetto di recesso, compresi i costi di consegna, escluso, in ogni caso, il costo aggiuntivo per l’ipotesi di pagamento in contrassegno,,  La restituzione avverrà entro il termine di 14 giorni dalla ricezione, da parte di SPG Design S.r.l., della comunicazione di recesso. In caso di recesso parziale da un ordine avente ad oggetto una pluralità di Prodotti, ovvero nel caso in cui il recesso sia esercitato limitatamente ad alcuni Prodotti rispetto ad un ordine relativo a più Prodotti, i costi di consegna non saranno rimborsati. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso di pagamento in contrassegno, il rimborso verrà eseguito mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie comunicate dall’utente all’atto del recesso; in mancanza, il Servizio Clienti di SPG Design S.r.l. contatterà tempestivamente l’utente per richiedere le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso.
Ai sensi dell’art. 56, comma 3 del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche e integrazioni, SPG Design S.r.l. ha diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti oppure finché l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
L’utente sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso potrà essere decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, SPG Design S.r.l. darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

8.4 Qualora l’utente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà restituire il Prodotto o i Prodotti  a SPG Design S.r.l. presso la sede operativa in Via Del Lavoro, 2 – 43056 San Polo di Torrile (PR) senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a SPG Design S.r.l. la sua decisione di recedere dal contratto (il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni). La spedizione e la restituzione dei Prodotti sono ad esclusiva cura ed onere dell’utente così come sono a suo carico le relative spese. Resta inteso che SPG Design S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico dell’utente.

8.5 Ai fini dell’esercizio del predetto diritto di recesso, i prodotti in relazione ai quali l’utente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e dovranno essere restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresa l’eventuale documentazione accessoria).

8.6 Il diritto di recesso è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti disciplinati dalle presenti CGV, relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati dall’utente.

8.7 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto all’utente ad alcun rimborso. SPG Design S.r.l. ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso SPG Design S.r.l. a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.

9. Garanzia Legale

9.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.

9.2 La Garanzia Legale è riservata ai consumatori, ovvero opera in favore dei soli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori si applicano le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

9.3 Si verifica un difetto di conformità quando il bene acquistato:
1. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato all’utente come campione o modello;
3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’utente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
4. non è idoneo all’uso particolare voluto dall’utente e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali vizi o difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni allegate al Prodotto.

9.4 SPG Design S.r.l. è responsabile nei confronti dell’utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere dell’utente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, pertanto, che l’utente, a fini di tale prova, conservi l’e-mail di conferma d’ordine o la fattura di acquisto, qualora sia stata richiesta, o il documento di trasporto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e della consegna.
SPG Design S.r.l. si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale l’e-mail di conferma d’ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

9.5 In caso di difetto di conformità debitamente e tempestivamente denunciato, l’utente ha diritto:
a) alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, entro un termine congruo dalla richiesta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
b) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta, qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

9.6 L’utente è tenuto a denunciare un eventuale difetto di conformità a SPG Design S.r.l. all’indirizzo e-mail amministrazione@design.sandrapackagingroup.com.
Ricevuta una denuncia di non conformità, SPG Design S.r.l. darà tempestivo riscontro all’utente ed indicherà la specifica procedura da seguire per la restituzione del prodotto.

10. Assistenza clienti e reclami

10.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di SPG Design S.r.l. con le seguenti modalità:
– per e-mail, all’indirizzo amministrazione@design.sandrapackagingroup.com;
– per posta, scrivendo a SPG Design S.r.l. – Servizio Clienti, Via Del Lavoro, 2 – 43056 San Polo di Torrile (PR);
– per telefono, al numero fisso 0521/317959 e mobile 338/7289195;
– tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contatti”.

10.2 SPG Design S.r.l. risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

11. Forza maggiore

11.1 SPG Design S.r.l. non sarà responsabile per qualsiasi omissione o ritardo nell’adempimento di qualsiasi obbligazione contrattuale se l’omissione o il ritardo derivino da cause al di fuori del suo ragionevole controllo che non si potevano prevedere al momento della stipula del contratto. Dette cause consistono, a titolo esemplificativo in: guerra civile (dichiarata e non), sommossa, insurrezione, atti di terrorismo, sabotaggio, restrizioni commerciali o valutarie, embargo, atti autoritativi legittimi o illegittimi, adempimento a leggi o provvedimenti governativi, peste, epidemie, pandemie, inondazioni, terremoti, disastri naturali o eventi naturali estremi, disastri nucleari, esplosioni, incendi, distruzione di impianti, sospensione prolungata di trasporti, telecomunicazioni, sistemi informativi o energia, disordini lavorativi quali boicottaggio, sciopero, serrata, sciopero bianco, occupazione di stabilimenti o magazzini.

11.2 Se le conseguenze della causa di forza maggiore continuano per un periodo superiore a 60 (sessanta) giorni senza che le parti abbiano trovato un accordo in merito alle obbligazioni contrattuali, ciascuna parte avrà il diritto di risolvere il contratto inviando all’altra comunicazione scritta.

12. Legge applicabile e foro competente

12.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana, in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

12.2 È fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

12.3 Nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente che esercita attività imprenditoriale il foro competente in via esclusiva per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti CGV e dei contratti che dalle medesime saranno disciplinati è quello di Parma.